DiagonAlley.it .:Per tutte le vostre esigenze di stregoneria:.: Forums

DiagonAlley.it :: Leggi il Topic - voldemort e la profezia

FAQFAQ
   CercaCerca   Lista degli utentiLista degli utenti   Gruppi utentiGruppi utenti   Regolamento   RegistratiRegistrati 
voldemort e la profezia

Nuovo Topic   Rispondi    Indice del forum -> Harry Potter Book serie
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
bubowa
Apprendista mago
Apprendista mago

MessaggioInviato: Gio Gen 30, 2014 12:37 am    Oggetto: voldemort e la profezia Rispondi citando

Ciao a tutti, sono nuova.

Ho appena finito di vedere per l'ennesima volta il quinto film di Harry Potter col mio ragazzo. Non avendo lui letto i libri gli stavo spiegando per filo e per segno la questione "profezia" che nel film è spiegata molto male mi è venuto un grosso quesito
Premettendo che ho letto tutti i libri una marea di volte, forse mi sono dimenticata la risposta a questa mia domanda...

Perché voldemort non dovrebbe ascoltare la profezia intera?

Insomma ha già ascoltato l'inizio della profezia in cui si parlava del zuo rivale etc etc perché glielo'ha riferito piton, quindi il danno è già stato fatto e lui ha ucciso i Potter designando il suo avversario.
L'unica parte da ascoltare è quella in cui si dice che Harry avrà un potere a lui sconosciuto (l'amore), e silente sa cosa dice il resto della profezia.

allora perché impedisce a costo della vita di molte persone che voldemort la ascolti?

Voldemort non sa cosa dice il resto quindi la vuole assolutamente ascoltare ma silente sa che non dice nient'altro che interessi a voldemort ...

Non so se mi sono spiegata bene...nel caso mi riesprimo XD
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
bubowa
Apprendista mago
Apprendista mago

MessaggioInviato: Sab Feb 01, 2014 11:26 pm    Oggetto: Rispondi citando

OK, inizio a temere proprio di non essermi spiegata perchè nessuno risponde quindi ci riprovo XD

La profezia:

Ecco giungere il solo col potere di sconfiggere l'Oscuro Signore...
nato da chi lo ha tre volte sfidato, nato sull'estinguersi del settimo mese...
l'Oscuro Signore lo designerà come suo eguale, ma egli avrà un potere a lui sconosciuto...
e l'uno dovrà morire per mano dell'altro, perché nessuno dei due può vivere se l'altro sopravvive...
il solo col potere di sconfiggere l'Oscuro Signore nascerà all'estinguersi del settimo mese...

questa è la profezia completa che Silente ha sentito dalla Cooman.

Supponendo che Piton abbia rivelato a Voldemort questa uniche due frasi:

Ecco giungere il solo col potere di sconfiggere l'Oscuro Signore...
nato da chi lo ha tre volte sfidato, nato sull'estinguersi del settimo mese...

Esse sono quelle che riguardano maggiormente il signore Oscuro che le interpreta secondo suo ragionamento e decide di uccidere i Potter.

Ora supponiamo che Voldemort ascolti anche questa parte, 16 anni dopo gli avvenimenti di quel fatidico Halloween:

l'Oscuro Signore lo designerà come suo eguale, ma egli avrà un potere a lui sconosciuto...

le possibili reazioni potrebbero essere due:
1)"O my god! Se la profezia dice che Harry ha un potere che io non ho è meglio stare alla larga!" e se ne va. Io la reputo improbabile.
2) "Ma chi? Quello sfigato occhialuto? hahahahahah AVADAKEDAVRA!" e la storia prosegue esattamente come sappiamo. Questa credo sia molto più probabile.

ora se ascolta il verso successivo:

e l'uno dovrà morire per mano dell'altro, perché nessuno dei due può vivere se l'altro sopravvive...

Non credo che cambierebbe molto a Voldemort avere la conferma di dover uccidere Harry, visto che ci prova tutti gli anni e tutte le volte che può!

il solo col potere di sconfiggere l'Oscuro Signore nascerà all'estinguersi del settimo mese...

ripetizione dell'inizio.

DITEMELO SE IL MIO RAGIONAMENTO è SBAGLIATO EH!

Adesso, dopo queste supposizioni che non comportano alcun stravolgimento nella storia nell'eventualità che Voldemort ascoltasse l'intera profezia,

PERCHE' SILENTE HA FATTO TUTTO IL POSSIBILE PER NON FARGLIELA ASCOLTARE QUESTA PROFEZIA?

Sarebbe stato utile non fargliela ascoltare molto tempo fa... Adesso tenergliela nascosta è completamente inutile, no?

Ditemi almeno che mi sto facendo paranoie per nulla e che i miei ragionamenti sono sbagliati perchè, sul serio, sto iniziando ad odiare il 5 libro di Harry Potter per questo... Sopratutto perchè muore Sirius![/b]
Torna in cima
Benito
Studente 7º anno
Studente 7º anno

MessaggioInviato: Dom Feb 02, 2014 1:30 pm    Oggetto: Rispondi citando

In effetti hai ragione,la cosa mi sembra un pò strana... Non ci avevo mai pensato prima d'ora.. Smile Ci devo riflettere su Very Happy

http://i49.tinypic.com/257kpdk.png
http://i43.tinypic.com/2vc9e9f.jpg

Torna in cima
eleonora93
Professore
Professore

MessaggioInviato: Mar Feb 25, 2014 2:02 pm    Oggetto: Rispondi citando

bubowa ha scritto:

Ditemi almeno che mi sto facendo paranoie per nulla e che i miei ragionamenti sono sbagliati perchè, sul serio, sto iniziando ad odiare il 5 libro di Harry Potter per questo... Sopratutto perchè muore Sirius![/b]

Se ti può consolare è il libro che mi piace meno e di cui non mi è chiaro praticamente nulla ahahahah Io e la profezia non andiamo per niente d'accordo!

Torna in cima
Profilo Messaggio privato HomePage
Afreeelf
Studente 2º anno
Studente 2º anno

MessaggioInviato: Ven Gen 23, 2015 2:37 pm    Oggetto: Rispondi citando

Premetto che purtroppo negli ultimi anni non ho avuto più modo di rileggere i libri, quindi credo di essere un po' arrugginito, tuttavia cercherò di fare un po' di chiarezza, perchè la domanda è interessante e ci ho dovuto riflettere un po'.

La tua obiezione non è del tutto sbagliata: anche se Voldemort avesse ascoltato per intero la profezia probabilmente ciò non avrebbe fatto molta differenza, quindi perchè darsi tanto da fare per proteggerla?
Il punto è proprio che l'Ordine della Fenice non si preoccupa così tanto di proteggere la profezia! Sì, è vero fanno dei turni notturni di guardia, ma tutto qua... la battaglia finale al Ministero non è fatta per proteggere la Profezia, ma per salvare la vita di Harry e dei suoi compagni.

Non c'era bisogno di fare grandi sforzi per proteggere la Profezia in quanto l'OdF già sapeva che, come dice Siltente : "le profezie custodite nel Ministero della Magia sono protette da incantesimi potentissimi. Soltanto la persona a cui si riferiscono può prenderle dagli scaffali senza impazzire".
Quindi l'OdF sapeva che per prendere la profezia era necessario che Harry o Voldemort andassero a recuperarla e di certo loro non avrebbero condotto Harry là, e allo stesso tempo sapevano che Voldemort non avrebbe osato presentarsi personalmente al Ministero.

Perciò in un certo senso anche i turni per proteggere l'ingresso all'Ufficio Misteri sarebbero stati superflui. Perchè vengono fatti? Il motivo credo che sia che i membri dell'OdF sapevano che Voldemort era alla ricerca di una "arma" custodita nell'Ufficio Misteri, ma nessuno a parte Silente conosceva il contenuto della Profezia.
Per questo motivo l'OdF deve aver deciso di proteggere l'ingresso all'Ufficio Misteri, loro non sapevano l'esatto contenuto e Silente, che non voleva rivelarlo a nessuno, ha lasciato che si organizzassero in turni per sorvegliarlo, E' probabile perciò che sia stata una decisione presa dai membri in assemblea e non un'imposizione o una scelta di Silente.

Questo non significa però che Silente ritenesse indifferente il fatto che Voldemort consocesse l'esatto contenuto della profezia: la parte in cui si parla di un potere a lui sconosciuto avrebbe probabilmente avuto ripercussioni sulla storia, se non altro questo dava un minimo vantaggio ad Harry. E' proprio l'ignorare da parte di Lord Voldemort questo potere che alla fine salverà la vita ad Harry nella foresta.
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo Topic   Rispondi    Indice del forum -> Harry Potter Book serie Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Pagina 1 di 1

Vai a: